Come scegliere i rossetti che esaltano la pelle.

Indice

I rossetti possono stravolgere completamente un make-up look e farti in un attimo sembrare radiosa o spenta. Questo dipende non tanto dal colore del rossetto in sé, quanto dal sottotono della tua pelle, che verrà valorizzato o penalizzato a seconda dei colori che scegli. Noi di Make-Up Trends ti guideremo passo passo per scegliere i rossetti amici che esaltano al massimo la tua pelle e il tuo make-up look.

Capire il sottotono della tua pelle.

Prima di iniziare a parlare dei rossetti è importante individuare il sottotono della tua pelle. Il sottotono è un argomento molto complesso e discusso, ma per spiegarlo in modo semplice diremo che si tratta del colore di fondo della pelle, quindi della temperatura, che può essere fredda o calda.

Se hai sentito parlare di “neutro” nel mondo del make-up, non ci si riferisce al sottotono della pelle, bensì al sovratono, che sarebbe lo strato più superficiale della pelle.

Ti spieghiamo meglio. Può capitare che una persona abbia un sottotono (colore di fondo) freddo e un sovratono (colore di superficie) giallino/caldo. Che colore di fondotinta sceglierà, freddo o caldo? La risposta è neutro. La persona rimane comunque fredda e verrà valorizzata dalle tonalità fredde (make-up occhi freddo, make-up labbra freddo), ma il fondotinta neutro andrà a correggere quella patina giallina.

Ricapitolando, il sottotono può essere esclusivamente freddo o caldo, il sovratono può essere anche neutro. Per la scelta dei rossetti faremo fede al sottotono.

Come capire il tuo sottotono? Scoprilo qui.

Tips per preparare le labbra al make-up.

Per far sì che il rossetto duri più a lungo è importante preparare le labbra con una leggera esfoliazione e ammorbidirle con un buon balsamo labbra. In questo modo il rossetto che applicherai non andrà nelle pieghette e non creerà quell’effetto screpolato anti estetico.

Un altro passaggio da non sottovalutare è delineare il contorno delle tue labbra con una matita per labbra: il rossetto durerà molto più a lungo e non si espanderà fuori dal contorno! Scegli una tonalità che si avvicini al colore del rossetto; nel caso non dovessi trovarla puoi usare un pennellino di precisione e prelevare il colore direttamente dal rossetto, facendo poi lo stesso procedimento che faresti con la matita.

Sei finalmente pronta per la parte più divertente, vediamo subito i colori perfetti per esaltare le tue labbra!

Rossetti per pelle scura olivastra.

Se la tua pelle è fredda e scura, si abbronza facilmente e il tuo sovratono può essere leggermente giallino, hai la cosiddetta pelle olivastra, la più diffusa nel bacino mediterraneo.

I rossetti che ti valorizzeranno al massimo sono quelli forti e brillanti, ma sempre dal sottotono freddo, quindi vade retro alle tonalità aranciate e con una forte componente calda. Parliamo pertanto del rosso ciliegia, del prugna intenso, del lampone, o del malva per i look più naturali.

In generale i colori profondi risulteranno sempre più armoniosi col tuo incarnato, mentre quelli più tenui lo smorzeranno leggermente.

Rossetti per pelle olivastra.

Matte Revolution - Rossetto

32,90  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Cream Lip Stain Mat - Rossetto Opaco

11,99  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Matte Revolution - Rossetto

32,90  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Rossetti per pelle chiara lattea.

Se la tua pelle è fredda e chiara, e i tuoi capelli sono biondi o castano cenere, avrai un complesso cromatico molto delicato e soft. In questo caso sceglierai dei rossetti freddi delicati e rosati che non andranno a sovrastare i tuoi colori naturali.

Ricorda che il rossetto deve vedersi assieme al tuo viso, e quindi incorniciarlo ed esaltarlo!

Ti raccomandiamo inoltre di fare attenzione al tuo sovratono, perché può capitare che nelle persone così chiare e delicate sia leggermente giallino, venendo confuso come indice di sottotono caldo.

Preferirai dunque tonalità come il malva, il rosa nude, il rosa Barbie e il ciclamino, ed eviterai quelle aranciate che andrebbero invece a rendere il tuo viso giallo e stanco.

Rossetti per pelle chiara.

Sephora Rouge Shine - Rossetto Brillante

12,99  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Matte Revolution - Rossetto

32,90  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Cream Lip Stain Mat - Rossetto opaco

6,50  non disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Rossetti per pelle scura ambrata.

Se la tua pelle è scura e rimane leggermente ambrata tutto l’anno, il tuo sottotono è caldo. Il complesso cromatico risulta profondo e scuro come nelle persone con sottotono freddo, quindi vige la stessa regola dei colori intensi e profondi, fatta eccezione per il sottotono che in questo caso è caldo.

Via libera quindi a tutte le tonalità mattone e aranciate, che renderanno il tuo incarnato ancora più ambrato e naturalmente abbronzato. Un rossetto freddo rosa Barbie ad esempio, verrà notato prima del tuo viso e risulterà meno armonioso e in linea con i tuoi colori. Un bellissimo rosa pesca o albicocca invece, ti esalterà al massimo.

Rossetti per pelle ambrata.

Cream Lip Stain Mat - Rossetto Opaco

11,99  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Sephora Rouge Satin - The Nude Collection - Rossetto

7,50  non disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Lip Injection Extreme - Gloss Rimpolpante

29,90  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Rossetti per pelle chiara dorata.

Se il tuo incarnato è chiaro e dorato, e i tuoi occhi sono chiari e luminosi, avrai sicuramente un sottotono caldo. A differenza delle persone chiare lattee, quelle dorate risultano molto luminose e brillanti, e hanno un complesso cromatico più forte. Una caratteristica necessaria per far parte di questa categoria, oltre il sottotono caldo della pelle, sono gli occhi chiari e brillanti.

I tuoi colori amici saranno l’arancio, il pesca, il rosso corallo e tutti i colori che contengono del rosso all’interno: ma la vera parola chiave è “brillantezza”. Sarai valorizzata tantissimo dai rossetti brillanti e intensi, che renderanno il tuo viso ancora più dorato e luminoso.

Rossetti per pelle dorata.

Cream Lip Stain Mat - Rossetto opaco

11,99  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Sephora Rouge Satin - Rossetto Satinato

12,99  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Iconic Lipstick - Rossetto

27,90  disponibile
Sephora.it
as of 19 Ottobre 2021 15:32

Tips per applicare il rossetto.

La stesura del rossetto determina il risultato estetico finale e la sua durata più o meno lunga. Per questo abbiamo pensato di svelarti dei trucchetti per applicare il rossetto alla perfezione e farlo durare per tutta la giornata!

Prendi il rossetto e applica il colore, iniziando dal centro del labbro superiore e muovendoti verso l’esterno verso un angolo. Riporta il rossetto al centro e fallo scorrere verso l’esterno, verso l’altro angolo. Ripetere con il labbro inferiore. Per riempire qualsiasi colore mancante, tampona il rossetto con il mignolo, poi picchietta il colore sulle labbra con il dito.

Un altro passaggio fondamentale è tamponare il rossetto dopo averlo applicato, per farlo durare più a lungo e tenerlo lontano dai denti. Prendi una velina e piegala a metà, poi tienila con due mani, con la piega rivolta verso di te, e portala tra le labbra premendole delicatamente sopra. Per far durare il rossetto ancora più a lungo, spolvera un po’ di cipria sulla velina prima di tamponarla.

Selezione dei migliori rossetti.

Noi di Make-Up Trends ci teniamo che tu abbia i migliori rossetti in circolazione di questo periodo. Ecco perché abbiamo stilato un’accurata e vasta selezione, che comprende i rossetti best seller per colore, qualità e durata.

Dai un’occhiata e divertiti a sperimentare diverse combinazioni di look, ma sempre in palette!

Make-Up Trends

Se ti fa piacere condividi questo articolo su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Correlati

Leggi Anche

I 4 migliori fondotinta dell’estate 2021.

L’estate è finalmente alle porte, ma non rinunciare ad un buon fondotinta per essere perfetta anche sotto il sole. Scopri la selezione pensata per te da Make-Up Trends dei 4 best seller del momento!

Come truccare gli occhi in base al colore.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima, allora perché non farli risplendere? Trova i colori perfetti per te attraverso i nostri tips e divertiti a creare tanti diversi make-up per metterli in risalto!