Indice

Come applicare il fondotinta come una professionista: 6 segreti

Il segreto dei professionisti per l’applicazione del fondotinta? Farlo sparire completamente. Trovare la giusta formula è solo metà della battaglia: una volta che l’hai trovata, devi farla scomparire nella tua pelle come per magia.

Come applicare il fondotinta come una professionista: 6 segreti spiegati

Come applicare il fondotinta come una professionista: 6 segreti

Ecco alcuni segreti che i truccatori professionisti usano per ottenere quella finitura sempre perfetta, come una seconda pelle, insieme ai prodotti che ti possono aiutare nel compito.

Creare una pelle radiosa

Mantenere la pelle pulita e ben idratata è fondamentale, ma per ottenere un aspetto ancora più radioso, inizia con una maschera idratante e poi fai un massaggio linfatico al viso.

Utilizza una maschera in tessuto specifica per il tuo tipo di pelle, con ingredienti come la rosa per eliminare il grasso, l’aloe per trattare la secchezza e il tè verde per lenire l’infiammazione.

Dopo aver fatto la maschera, massaggia delicatamente una crema idratante sul viso per stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore. In questo modo otterrai un colorito naturale che ti farà sembrare più riposata e con una pelle luminosa.

Offerta1° Consigliato

Garnier SkinActive Hydra Bomb Maschera Viso in Tessuto Super Idratante Lenitiva per Pelli Secche e Sensibili, 32 ml

  • Maschera Garnier con funzione idratante calmante
  • Adatta alle pelli secche e sensibili
  • La maschera agisce rapidamente nutrendo la pelle
Offerta2° Consigliato

Rilastil Aqua Maschera Idratante Viso, Emulsione Fresca e Cremosa, Riequilibrante ed Emolliente con Acido Ialuronico per Tutti i Tipi di Pelle, Confezione da 75ml

  • MASCHERA IDRATANTE Trattamento idratante intensivo dalla texture fresca e cremosa adatto a tutti i tipi di pelle
  • RIEQUILIBRANTE Rende la pelle levigata, morbida e luminosa
  • AZIONE Conferisce alla pelle l’appropriata idratazione, per mezzo di principi attivi funzionali, che ne aumentano la capacità di trattenere l’acqua

Utilizzare il primer, se necessario

Scegliere di utilizzare un primer o meno è una scelta personale, ma se lo usi correttamente può fare la differenza nella durata del fondotinta.

Applica un primer anti-lucido nelle zone problematiche come la fronte, la radice dei capelli, i lati del naso e intorno alla bocca, mentre per la zona degli zigomi utilizza un primer trasparente ed illuminante applicandolo con la punta delle dita.

1° Consigliato

FV Primer Viso Per Pelle Secca, Base Trucco Idratante e Illuminante a Lunga Durata e Pore Minimizer Primer Fondotinta, Dona una Pelle Omogenea, Trasparente, 30 ml

  • FV Primer Viso Per Pelle Secca: Primer idratante leggero e traslucido, formula in gel rinnovata, Ideale per pelli secche e danneggiate, formula vegana, idratante e lunga durata.
  • Effetto immediato:Opacizza e idrata la pelle, attenuando l’apparizione dei poriz, prolunga la tenuta del make-up fino a 12 ore, Funge da barriera protettiva tra pelle e trucco.
  • Modo d’uso: Applicare un leggero strato di FV primer viso sopra la protezione solare e prima del trucco per un effetto durevole, attendere qualche minuto che si assorba, grazie alla formula opacizzante ed idratante.
Offerta2° Consigliato

Siero Viso per Minimizzare i Pori con Estratto di Avocado Vegano – Primer, Siero Anti-Lucidità e Anti-Sebo – Pore & Shine Primer – 30 ML – Glowfilter by Marta Lozano

  • 3 IN 1 | Primer e siero per minimizzare i pori dalla consistenza leggera e fresca. Questo siero affina i pori, opacizza e leviga la grana della pelle a breve e a lungo termine, creando una base ideale per un trucco più uniforme e di lunga durata.
  • ANTI-LUCIDITÀ | L’Estratto di Avocado contenuto nella nostra formula aiuta a contrastare la produzione di sebo cutaneo, fornendo un effetto opacizzante della pelle.
  • PELLE LISCIA | Il composto Miniporyl dona un effetto “photoshop” alla pelle, levigando le imperfezioni e ottenendo una perfetta levigatezza.

Parti dal centro e sfuma verso l’esterno

Per un aspetto naturale, applica solo il fondotinta dove è necessario. Inizia al centro del viso, sulle guance, e sfuma delicatamente verso l’esterno. L’area intorno alla bocca è importante, poiché tende ad avere sfumature e ombre gialle.

Per evitare un aspetto poco naturale, evita di applicare il fondotinta sul ponte del naso e sugli angoli delle narici, in modo da permettere alle lentiggini di mostrarsi e impedire al pigmento di attaccarsi alle zone secche.

Offerta1° Consigliato

Wet n Wild – Photo Focus Foundation – Fondotinta Avorio Nude – Copertura Intensa, Per una Pelle Impeccabile in Foto – Riduce Linee Sottili, Macchie e Rughe – Vegan

  • SEMPRE IMPECCABILE IN FOTO – Fondotinta con formula innovativa ad alta performance. Il complesso di regolazione della luce aiuta a prevenire la dominante bianca nelle foto. Vegano
  • CONSIGLI D’USO E BENEFICI – Coprenza medio alta modulabile; riduce visibilmente la comparsa di linee sottili, rughe e macchie scure. Crea una base liscia per il trucco per un effetto matte duraturo
  • SICURO E AFFIDABILE – In Wet n Wild abbiamo sempre assicurato sicurezza, pregio e qualità per i nostri prodotti di cosmetica, che non vi deluderanno mai!
Offerta2° Consigliato

Rimmel London Match Perfection Foundation – Fondotinta Liquido Pelle Perfetta e Levigata No Effetto Maschera a Lunga Tenuta con SPF 20 – 103 True Ivory – 30 ml

  • Matching Perfection, fondotinta fluido a media coprenza che si adatta perfettamente all’incarnato e idrata la pelle a lungo per un effetto assolutamente naturale
  • Applicazione, indossalo da solo direttamente sulla pelle pulita oppure sopra al primer per una tenuta ancora maggiore
  • Effetti e benefici: incarnato uniforme e idratato senza imperfezioni, pori dilatati o occhiaie fino a 24 ore

Picchietta invece di stendere

Qualunque sia lo strumento che usi, pennello per fondotinta, BeautyBlender o dita, ricorda di sfumare delicatamente il fondotinta picchiettando sulla pelle invece di “stenderlo”, in modo da creare una copertura uniforme e prevenire striature. Questo principio vale sia con i pennelli che per le spugnette.

1° Consigliato

essence make up buffer brush, pennello per trucco, n. 01, multicolore, senza nanoparticelle, confezione da 1 (1 pezzo)

  • Forma e colore unici
  • Perfetto per texture liquide e cremose
  • Manico in materiale riciclato al 100%
1° Consigliato

Beauty Blender, Spugnette Trucco 6 pz, Lavabili Senza Lattice Spugna Cosmetica per Fondotinta Impeccabile, per Liquidi, Crema e Polvere, Regalo per le Donne

  • ❤️🌸 【Pacchetto】: riceverai 6 diverse spugne di bellezza, tra cui 3 forme di uovo con lato piatto, uovo con fondo ad angolo, uovo circolare e 3 colori di rosa chiaro/viola/rosa scuro per soddisfare le tue esigenze di stile e quantità.
  • ❤️🌸 【Materiale in spugna di alta qualità】: il frullatore di bellezza è realizzato in materiale multicolore senza lattice, la superficie della spugnetta per il trucco è delicata e morbida e la dimensione dei pori è uniforme. Non assorbe troppi cosmetici e ti aiuta a risparmiare sulla quantità di cosmetici utilizzati. Le spugne di bellezza sono una scelta eccellente sia per i professionisti che per i principianti. Prendi una spugnetta per ricaricare il tuo trucco quotidiano!
  • ❤️🌸 【Design unico】: il nostro frullatore di bellezza è progettato con stili triangolari e circolari. Usa il lato appuntito per entrare in punti difficili da raggiungere come occhi, bocca e naso. La base rotonda per fondotinta e fard sulle aree più ampie del viso, come fronte, guance e mento. Il frullatore per trucco può essere utilizzato direttamente sui cosmetici in polvere quando è asciutto e può essere utilizzato insieme a cosmetici cremosi o cosmetici liquidi quando è bagnato.

Aggiungi un tocco di rosso salutare

Per un aspetto riscaldato e fresco, prova ad applicare il blush come se fossi appena tornata da una passeggiata al sole. Concentrati sulle guance e sul ponte del naso per un aspetto estivo e senza sforzo. Sembrerà che tu abbia trascorso del tempo all’aria aperta e ti sia cambiata per uscire.

1° Consigliato

Baby Got Blush ESSENCE (010)

  • Prodotto di bellezza ESSENCE adatto a prendersi cura della propria persona
  • Articolo semplice da applicare
  • Per appassionati di makeup e non solo
2° Consigliato

Effetto stroboscopico ovunque la luce naturale ti colpisce

Per ottenere una dimensione extra, sfuma l’illuminante sui punti del viso che naturalmente catturano la luce, come gli zigomi, le tempie e l’arco di Cupido. Le texture cremose dell’illuminante daranno alla tua pelle un effetto rugiada, come se non avessi neppure applicato alcun prodotto.

1° Consigliato

Revolution Beauty21369 Polvere evidenziazione Luminoso ricaricato solo il mio tipo

  • Una polvere intensamente pigmentata che illumina istantaneamente la tua carnagione
  • Una finitura ad alto impatto con un luccichio super lusinghiero
  • La formula setosa scivola sugli zigomi senza soluzione di continuità, aggiunge al ponte del naso e illumina gli angoli interni degli occhi per un tocco di bagliore
2° Consigliato

Makeup Revolution, Cheek Kit in Polvere, Luminoso, Don’t Hold Back, 4 shades, 8.8g

  • Abbronzante e illuminante: questa palette compatta presenta quattro padelle di bronzer e illuminanti che ti consentono di abbronzare e illuminare in una volta sola!
  • ALTAMENTE PIGMENTATO: ogni tonalità è altamente pigmentata e ha una consistenza setosa, che scivola perfettamente sulla pelle
  • VEGANO: non contiene ingredienti di origine animale.

Tamponare, poi fissare

Inizia tamponando l’eccesso di olio dalla pelle con carta assorbente e poi cerca una polvere traslucida leggerissima come una piuma per fissare il fondotinta e prevenire la comparsa di antiestetiche zone lucide.

Utilizza un pennello per applicare la polvere leggermente e solo sulle zone del viso che tendono a diventare più lucide. La giusta quantità di effetto rugiada illuminata dall’interno renderà la pelle incredibilmente perfetta e liscia come la seta.

Offerta1° Consigliato

Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte – Polvere Opacizzante a Lunga Tenuta per Pelli Grasse e Miste – Trasparente – 14 g

  • Stay Matte – Una cipria trasparente compatta opacizzante e anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo
  • Applicazione – Stendila direttamente sulla pelle del viso o sopra il fondotinta con un pennello o con una spugnetta per un effetto opacizzante immediato
  • Fomula – Polvere compatta dermatologicamente testata con texture ultra sottile e leggera. Arricchita con minerali naturali che assorbono gli oli della pelle e creano un look opaco duraturo
Offerta2° Consigliato

Makeup Revolution, Loose Baking Powder, Prolunga l’usura del trucco, Cipria fissante per il trucco, Traslucida, Per tutti i toni della pelle, 32g

  • PROLUNGA L’USURA DEL MAKEUP: il Loose Baking Powder elimina l’effetto lucido, bilancia il tono della pelle e fornisce una copertura a lunga durata. Per una finitura naturale, utilizzare il pennello morbido o l’applicatore in spugna per una precisione di cottura per bloccare il contorno e l’evidenziazione.
  • IRRADIA IL TONO DELLA PELLE: se si desidera che le zone appaiano radiose, assicurarsi di inumidire la spugna e di applicare uno spesso strato di polvere. Le ciprie in polvere sono un’ottima opzione per chi desidera un finish luminoso, setoso e uniforme.
  • PER TUTTI I TIPI DI PELLE: Sia che lo usiate per perfezionare o fissare il vostro fondotinta, sia che lo usiate come fondotinta in polvere senza peso, questa cipria in polvere, priva di profumo e parabeni, è un salvavita per costruire l’incarnato.

Come applicare il fondotinta come una professionista: conclusione

Abbiamo visto sia i segreti per applicare il fondotinta come una professionista, sia i prodotti che ti possono venire in aiuto per farlo.

Facciamo un riassunto conclusivo:

È importante iniziare con una pelle ben idratata e pura. Quando si applica il fondotinta, bisogna essere delicati e partire dal centro del viso, sfumando verso l’esterno per evitare un effetto “painted on”.

Per evitare la lucidità indesiderata, assorbi l’eccesso di olio con carta assorbente prima di impostare con una polvere traslucida leggera.

Per aggiungere dimensione e un aspetto rugiadoso, utilizza un illuminante sui punti alti del viso, come gli zigomi e l’arco di Cupido, mentre il blush può riscaldare la pelle per un effetto estivo senza sforzo.

Seguendo questi semplici trucchi, potrai ottenere una finitura del fondotinta che sembra una seconda pelle e dura tutto il giorno.

Fonte immagini:

Depositphotos

Articolo aggiornato il 2024-05-28. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Condividi questo articolo su:

Correlati

Leggi Anche

Altri Argomenti

I migliori Trucchi & prodotti Beauty a Maggio 2024