Indice

Come creare una base trucco perfetta per te

Tutti apprezzano il trucco, per alcune è terapeutico, per altre è una forma di espressione. Applicare il trucco può sembrare complicato perché ogni persona lo fa in modo diverso, a seconda del tipo di pelle e dei propri gusti.

Come creare una base trucco perfetta in 7 passaggi

Creare la base trucco perfetta Come creare una base trucco perfetta per te

Hai mai pensato se stai applicando il trucco correttamente e se si adatta al tuo viso? Segui questa guida passo dopo passo per ottenere una base impeccabile per il tuo trucco, ogni giorno.

Pulisci il viso

Pulizia viso Come creare una base trucco perfetta per te

Assicurati che il tuo viso sia pulito e privo di impurità e di eccesso di sebo.

Ricorda, il tuo viso è la tela su cui applicherai i prodotti. Assicurati di non disidratare la pelle lavandola troppo; elimina i punti neri e strofina bene per rimuovere eventuali cellule morte. Se vuoi scoprire di più sulla skincare quotidiana guarda l’articolo dedicato.

Idrata la pelle

L’idratazione è fondamentale in ogni routine di trucco. L’idratazione permette al trucco di aderire uniformemente e di scivolare sul viso.

Idratare la pelle Come creare una base trucco perfetta per te

Applica una crema idratante prima di tutto. Massaggia il viso con movimenti circolari per stimolare la circolazione.

Scegli una crema idratante con protezione solare per proteggere la tua pelle.

Se hai la pelle secca, usa una crema leggera, se la tua pelle è soggetta all’acne, scegli una crema idratante contenente acido salicilico.

Aggiungi il primer sulla pelle

Il primer è una base importante per il trucco che spesso viene sottovalutata. Il suo principale compito è quello di riempire i pori aperti della pelle e levigarla in preparazione per il fondotinta o il correttore.

Per applicare il primer, picchiettane una piccola quantità sulle guance, sulla zona T (fronte e naso) e sul mento. Sfuma il primer sulla pelle usando la punta delle dita o un pennello per fondotinta. Di solito i primer hanno una finitura in silicone e ne serve solo una piccola quantità. Esistono anche primer colorati che svolgono una doppia funzione di levigare la pelle e correggere il tono, se necessario.

Se la tua pelle appare spenta, ti consigliamo di utilizzare un primer rosa chiaro per donarle un aspetto più sano.

Nascondi le occhiaie

Nascondere occhiaie Come creare una base trucco perfetta per te

Inizia utilizzando un correttore sulla zona sotto gli occhi se hai le occhiaie. Se hai bisogno di una copertura pesante, usa un correttore arancione per correggere il colore. Scegli poi un correttore che corrisponda al tono della tua pelle e assicurati che abbia una formula cremosa. Applica il correttore in piccole strisce con un pennello correttore appuntito. Puoi anche usare l’anulare per una pressione più leggera, in modo da evitare di tirare la delicata zona sotto gli occhi.

Consiglio utile: per ottenere una copertura perfetta e sfumata sulle tue linee sottili, utilizza la punta del pennello e premi sempre il prodotto sulla pelle, invece di strofinarlo o spazzolarlo. In questo modo, il prodotto non si accumulerà sulle linee sottili.

Applica il fondotinta

Fondotinta base trucco Come creare una base trucco perfetta per te

Il fondotinta ti aiuta ad uniformare il tono della tua pelle e ti dona una bellissima luminosità. Assicurati di prendere la giusta quantità di fondotinta per coprire tutto il viso. Applica piccole quantità su tutto il viso: guance, fronte, mento e ponte del naso. Non dimenticare di applicare il fondotinta anche sul collo!

Per una copertura leggera, utilizza la punta delle dita per sfumare il fondotinta verso i bordi del viso. Per una copertura più intensa, utilizza una spugnetta umida o un pennello per sfumare il fondotinta sulla pelle.

Assicurati di scegliere la tonalità giusta per la tua pelle. Puoi mescolare due colori o scegliere un marchio che offre una vasta gamma di tonalità. La tonalità giusta del fondotinta dovrebbe risultare invisibile sul mento e sul collo in pieno giorno.

Applica la cipria fissante trasparente

L’ultimo passaggio per ottenere una base perfetta è applicare la cipria fissante trasparente. Questa polvere incolore blocca il fondotinta e assorbe eventuali prodotti o oli in eccesso prodotti dalla pelle. Con un grande pennello soffice, applica un leggero strato di polvere fissante su tutto il viso.

Se hai la pelle secca, posiziona il pennello vicino agli occhi e al mento per evitare che il fondotinta si crepi. Assicurati di sfumare bene le aree per evitare l’effetto “cakey”.

Fissa il trucco con lo spray fissante

Questo passaggio non è essenziale ma è spesso utilizzato dai truccatori per mantenere il trucco intatto. Lo spray fissante serve a prevenire sbavature, crepe o dissolvenze del trucco. Puoi utilizzarlo anche per i ritocchi. Esistono due tipi di spray fissanti per il trucco: uno opaco e l’altro satinato.

Come creare una base trucco perfetta: conclusione

La creazione di una base per il make-up perfetta richiede tempo, attenzione ai dettagli e la conoscenza dei prodotti giusti per la tua pelle. Seguendo questi passaggi chiave, puoi ottenere una base impeccabile che dura tutto il giorno e ti fa sentire al tuo meglio.

Come creare una base trucco perfetta conclusione Come creare una base trucco perfetta per te

Non dimenticare di scegliere prodotti di alta qualità e di prenderti cura della tua pelle con una corretta routine di cura della pelle.

Con la giusta combinazione di prodotti e la tecnica corretta, sarai sicuro di ottenere una base per il make-up perfetta ogni volta che lo desideri.

Per continuare nell’applicazione del trucco dovresti guardare come scegliere il bronzer e ombretti per il colore della tua pelle e occhi.

Potrebbe anche interessarti vedere come applicare il trucco per pelle grassa e come farlo per pelle secca.

Fonte immagini:

Depositphotos

Condividi questo articolo su:

Correlati

Leggi Anche

Altri Argomenti

I migliori Trucchi & prodotti Beauty a Maggio 2024